Trend graphic design 2023
Trend
graphic design 2023
Trend graphic design
Trend graphic design 2023
Il graphic design, così come tutti gli altri settori nel campo visivo e non, si adatta alle tendenze del momento.
Quali saranno i trend del 2023 nel mondo della grafica?
METAVERSO
Abbiamo visto nello scorso anno la nascita del Metaverso che sicuramente continuerà a farsi strada nel 2023. Atmosfere cyber e futuristiche inonderanno le opere grafiche, attraverso l’utilizzo di elementi high-tech e futuristici, come forme geometriche, palette neon, glitch effect e tipografia distorta.
MINIMAL
“Less is more”, la semplicità vince sempre e così anche quest’anno il minimalismo continuerà a essere una scelta popolare. Con l’enfasi sull’essenzialità e la semplicità, il design minimalista utilizza pochi elementi grafici per comunicare un messaggio forte e chiaro, prediligendo i caratteri San Serif (senza grazie) caratterizzati da linee spesse, dall’aspetto pulito e moderno.
3D TYPOGRAPHY
La tipografia 3D sta spopolando nel graphic design, oggi più di prima, grazie alla presenza sul mercato di molti nuovi tool gratuiti e accessibili a tutti, che facilitano e riducono i tempi della creazione di oggetti tridimensionali. Questo stile è perfetto per i progetti digitali e per enfatizzare il messaggio.
ROSA e DARK MODE
E restando sulla scia dell’high-tech non possono mancare i due elementi fondamentali per ottenere un’atmosfera cyber e futuristica: il rosa e la dark mode.
Il Rosa, spesso utilizzato per le luci neon in quanto la sua caratteristica di colore caldo e accogliente, aiuta a richiamare l’attenzione e creare un’atmosfera positiva. Non a caso Pantone ha creato la sua nuance per il 2023 che si chiama Magenta Viva.
Il Dark Mode, ovvero tema scuro, farà risaltare maggiormente i toni brillanti dei neon e le immagini 3D.
HANDMADE
In contrapposizione allo stile digitale che caratterizza la scia del Metaverso, c’è la nostalgia all’artigianato, al passato, alla tradizione.
risograph
La stampa Risograph, originariamente sviluppata in Giappone negli anni ’80, sta tornando in voga come alternativa economica e sostenibile alla stampa tradizionale. Con i suoi risultati a tratti irregolari e l’impiego di inchiostri di colore puro, la stampa Risograph offre un aspetto unico e artigianale ai progetti di graphic design.
BRUTALISMO
Il brutalismo è uno stile di design che si ispira all’architettura brutalista degli anni ’50 e ’60, caratterizzata da forme geometriche grezze e massicce. Nel graphic design, il brutalismo viene spesso utilizzato per creare un impatto visivo forte e per fare una dichiarazione audace.
MINIMAL VINTAGE
Un salto nel passato, ma con stile. Linee semplici e forme pulite sommate a elementi vintage per un forte richiamo al passato. Il minimal vintage crea un look elegante e senza tempo. Questo stile è perfetto evocare un senso di nostalgia in modo sobrio e minimalista.
HANDMADE FONT
Se da una parte troviamo il San Serif, preciso, pulito, minimal, dall’altra abbiamo un ritorno ai font fatti a mano, irregolari, particolari, unici. I font fatti a mano offrono un tocco unico e personale al design e possono essere utilizzati per creare un’atmosfera calda e accogliente, o per dare un tocco di personalità a un brand.
3 packaging originali
In conclusione le tendenze del 2023, come ogni anno, avranno diverse sfaccettature per adattarsi alle esigenze del momento e del periodo storico che stiamo vivendo. La contrapposizione digitale – tradizionale continuerà quindi ad essere il binomio centrale del nostro presente nel campo visivo e non solo.
Leave a Reply